un premio per la cultura

IV edizione

Bando

La Commissione organizzativa della Pro Loco bandisce la IV Edizione del “Premio Villa Rosa”, nato dall’esigenza di sviluppo e valorizzazione del territorio attraverso la cultura, in tutti i suoi aspetti e forme, con l’obiettivo di stimolare e fornire possibilità d’espressione alla popolazione, soprattutto giovanile, abruzzese.
Per l’edizione 2006, alla quale si concorre per la sezione ARTI VISIVE, sarà assegnato al vincitore un premio di Euro 1.000,00.

Regolamento

Al Premio possono partecipare tutti i cittadini residenti od originari del territorio della regione Abruzzo, con una storia illustrata sul tema: “Dov’è finito il senno di Orlando?”, da svilupparsi in max 5 tavole di formato A4 (cm 21x29,7) su carta o cartoncino flessibile. L’interpretazione del tema dato è libera, purché la storia abbia senso compiuto. Le tavole potranno essere a colori o in bianco e nero e realizzate con qualsiasi tecnica, secondo il genere e lo stile prescelto dai partecipanti. Ove necessario, le illustrazioni potranno prevedere un testo in lingua italiana. Possono partecipare sia singoli artisti che gruppi.
Le opere dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Non sarà assegnato o sarà ritirato il premio al vincitore, la cui opera non rispetti le condizioni suddette.

Città di Martinsicuro

I partecipanti al Premio dovranno far pervenire, a mezzo plico raccomandato A.R. o consegnare manualmente alla Segreteria del “Premio Villa Rosa” - c/o Giuseppina Camaioni, Via Roma n. 484, 64010 Villa Rosa di Martinsicuro (TE) – entro e non oltre il giorno 31 MAGGIO 2006, la propria storia illustrata, in originale e non firmata, accompagnata da un foglio separato che contenga firma, dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico), l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 nonché l’autocertificazione dell’originalità delle opere presentate. Gli autori che vorranno mantenere l’anonimato dovranno specificarlo nei dati anagrafici indicando uno pseudonimo da usare.
I concorrenti dovranno aver compiuto il 18° anno d’età. In caso di minori, i dati anagrafici dovranno essere controfirmati da un genitore o tutore legale. Per le opere pervenute dopo la data stabilita farà fede il timbro postale.
La Commissione organizzativa del Premio si riserva l’opportunità di utilizzare le opere pervenute per l’esposizione in mostre o la pubblicazione su libri, riviste e giornali, o altri supporti, senza nulla dovere agli autori.

Regione Abruzzo

La Giuria di qualità sarà formata, oltre che da rappresentanti della Pro Loco, da qualificati personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e dal “Premio Speciale” attribuito annualmente dalla Commissione organizzativa a un personaggio abruzzese che si sia distinto, con la propria opera, nel territorio e fuori dei confini regionali.
La composizione della Giuria sarà resa nota alla scadenza del presente bando. Il suo giudizio è insindacabile e inappellabile e si riserva il diritto di non assegnare il premio e attribuire eventuali Segnalazioni di Merito.
Le opere inviate potranno essere ritirate dagli autori, o spedite con spese a carico del destinatario previa richiesta, dopo il 31 dicembre 2006.

Provincia di Teramo

I partecipanti al Concorso, sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità circa lo smarrimento, danneggiamento, furto o incendio delle opere durante la spedizione, i lavori del Premio e la loro restituzione.
La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente regolamento.
Copia del bando è disponibile al sito Internet: www.prolocovillarosa.it o può essere richiesta alla Segreteria organizzativa.
Segreteria organizzativa:
Giuseppina Camaioni
Presidente Pro Loco di Villa Rosa
64010 Villarosa di Martinsicuro (Te)
Via Roma n, 484
Tel. 0861 714331 - Fax. 0861 711842