I Edizione 2003

Vincitore Lucia Marcone (S.Pietro di Isola del Gran Sasso)

Titolo "I Bagagli"

Relazione sullo svolgimento della serata di premiazione

Nella suggestiva cornice del Parkhotel sabato 6 Settembre 2003 si è conclusa la prima edizione del "Premio Villa Rosa-un Premio per la Cultura" manifestazione promossa dalla Pro Loco di Villa Rosa ed il Comune di Martinsicuro con il sostegno della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo.

Alla cerimonia di premiazione, egregiamente condotta dalla giornalista Carla Dragoni di Teramo, erano presenti alte cariche Istituzionali nelle persone del Prefetto di Teramo S.E. Dott. Eugenio La Rosa e del Questore di Teramo Dott. Raffaele Pagano, e Politiche: 1'On. Nicola Crisci, il Consigliere Regionale Augusto Di Stanislao, 1 'Assessore alla Cultura Dott. Leandro Di Donato, il Vice Sindaco della Città Territorio Paolo D 'Aristotile, il Sindaco e gli Assessori del Comune di Martinsicuro.

Il Governatore On. Giovanni Pace e 1'Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo Dott. Bruno Sabatini non hanno fatto mancare il loro personale e affettuoso augurio di buon lavoro, così come il Direttore della prestigiosa rivista "ABC” Clelia Arduini e il Magnifìco Rettore dell 'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari augurando una prossima proficua collaborazione.

Sempre in sala erano presenti nomi della Cultura come il Prof Giammario Sgattoni, Berardo Zocaro, Claudio Speranza, Ugo Ginori Conti, Sara Torquati, Rita Rubini per Teramo Nostra, giornalisti e tanti appassionati che hanno partecipato con entusiasmo siglando il successo dell 'iniziativa.

In questo dedicato debutto alla narrativa il premio è andato al racconto "I Bagagli " di Lucia Marcone di San Pietro di Isola del Gran Sasso, primo su 55 (cinquantacinque) testi pervenuti. L'assegno di €. 1000 è stato consegnato dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Teramo Dott. Leandro Di Donato.

Tutti i finalisti erano presenti alla cerimonia di premiazione vivacizzata da un'ospite di rilievo come il Prof. Giulio Salierno noto saggista e docente di Sociologia all'Università di Teramo e da una eccezionale ed ironica madrina, 1'attrice ed autrice teatrale Maria Grazia Scuccimarra che ha letto un frammento del racconto vincitore il cui forte legame con le radici ha convinto la Giuria, composta dal Presidente Prof Umberto Russo già docente di Storia della Critica all'Università di Chieti, dal regista teatrale Silvio Araclio, da Leonilde Maloni Sindaco di Martinsicuro e da Anacleta Camaioni poetessa e membro della Pro Loco ad assegnargli il “Villa Rosa”.

Nel corso della serata, il Consigliere Regionale Dott. Augusto Di Stanislao ha consegnato ad un emozionato Silvio Araclio il "Premio Speciale Villa Rosa 2003" per la sua intensa attività culturale, mentre un riconoscimento particolare è stato consegnato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Martinsicuro Dott. Pietro Dursi al Prof. Elio Di Mizio per la sua dedizione alla vita culturale, sociale e politica del territorio.

La prima edizione del Premio Villa Rosa è stata sicuramente un successo, ce lo confermano l’alto numero di racconti pervenuti, la folta platea presente alla premiazione, una rassegna stampa di dieci pagine, i passaggi sia su televisioni private che su Rai 3. Anche su Radio 1 si è parlato della nascita di questo premio in una importante trasmissione culturale.

Gli ingredienti di tale successo sono da ricercare nel lavoro organizzativo, durato un anno intero, dello staff formato dal Direttivo della Pro Loco e dai soci Annalia Gebbia (direttore artistico), Selma De Carolis (responsabile contabile) e da Anacleta Camaioni (responsabile della giuria), ma anche e soprattutto dalla generosità degli sponsor che hanno permesso la realizzazione della manifestazione dimostrando sensibilità e partecipazione ai problemi del territorio. L’appuntamento è al prossimo Settembre per la seconda edizione.

Si ringraziano:
PUNTO EINAUDI, San Benedetto del Tronto